REGOLAMENTO

“IL COMMERCIALISTA ACADEMY - ASSOCIAZIONE CULTURALE – E.T.S”

Art.1 - PREMESSA
Il seguente Regolamento contiene le norme attuative per la vita sociale dell'Associazione culturale “Il Commercialista Academy - Associazione Culturale – E.T.S.”, di seguito “l’Associazione” ed è parte integrante dello Statuto.
Il Regolamento si prefigge lo scopo di disciplinare il comportamento degli Associati durante le attività organizzate dall’Associazione e di coloro i quali operano in qualsiasi forma per essa, a meno che la loro posizione non sia già disciplinata dalla Legge o da altri accordi stipulati dall’Associazione stessa.
Eventuali future modifiche al presente Regolamento potranno essere deliberate solo dal Consiglio Direttivo e saranno comunicate agli Associati. Del Regolamento è fatta pubblicazione sul sito internet https://www.ilcommercialistaacademy.it.

Art.2 - LA SEDE LEGALE, LA SEDE DI FORMAZIONE E LA SEGRETERIA DIDATTICA
Come previsto all'articolo 1 dello Statuto, l’Associazione ha sede legale nel Comune di Palermo, in Via Camillo Camilliani n. 25, 90145.
Per quanto attiene alla conservazione degli atti dell'Associazione, dei libri sociali, dei rendiconti e dei documenti fiscali, si rinvia agli artt. 9 e 10 del presente Regolamento.
Ai sensi dell’art.16 del presente Regolamento, le attività formative si svolgeranno presso la sede dell’Ente di formazione Asterisco Società Cooperativa sociale, sita in Via Marchese di Villabianca n. 70 – 90143 Palermo, presso la quale è ubicata la segreteria didattica.

Art.3 – SCOPO E OGGETTO SOCIALE
Ai sensi dell’art.3 dello Statuto, l’Associazione opera nel settore dell’educazione, istruzione e formazione professionale in ambito contabile, finanziario, tributario, del diritto delle imprese, dell’economia aziendale e dei modelli di governance nazionali e internazionali, perseguendo le seguenti finalità: promuovere l’educazione, l’istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, e successive modificazioni, nonché le attivita' culturali di interesse sociale con finalità educativa, la formazione universitaria e post-universitaria, in ambito contabile, finanziario, tributario, del diritto delle imprese, dell’economia aziendale e dei modelli di governance nazionali e internazionali, favorendo la crescita, l'aggiornamento, la specializzazione e il perfezionamento di professionisti, ricercatori e studenti, promuovendo la diffusione della cultura d'impresa, la creazione di una rete - anche attraverso la realizzazione di piattaforme web - volta alla condivisione delle migliori pratiche e alla valorizzazione delle competenze presenti sul territorio.

Art.4 – ATTIVITÀ
Per raggiungere gli scopi suddetti l’Associazione potrà svolgere le seguenti attività:

  • Partecipare a bandi per accedere a fondi pubblici comunali, regionali, nazionali, europei, internazionali; nonché collaborare con enti pubblici, istituti di ricerca, università, scuole, altre associazioni e fondazioni;
  • Progettare e svolgere percorsi di formazione e ricerca;
  • Creare e/o aderire a reti, network, partnership tra soggetti interessati a livello nazionale e/o internazionale;
  • Organizzare interventi divulgativi finalizzati alla diffusione della cultura d’impresa presso scuole di ogni ordine e grado;
  • Organizzare eventi culturali e congressi;
  • Attivare borse di studio per giovani in formazione meritevoli che possano contribuire al perseguimento degli scopi dell’Associazione;

  • Pubblicare e divulgare monografie, documenti, elaborati, pubblicazioni ed ogni altro strumento conoscitivo e didattico, utile agli scopi dell’Associazione, mediante editoria digitale (ebook, rivista online e software) e pubblicazioni sul suo sito internet;

    Svolgere ogni altra attività, anche commerciale, non specificamente menzionata in tale elenco ma comunque collegata con quelle precedenti, purché coerente con le finalità istituzionali e idonea a perseguirne il raggiungimento.

    L’Associazione può svolgere, ex art.6 del Codice del Terzo settore, anche attività diverse da quelle di interesse generale, a condizione che esse siano secondarie e strumentali e siano svolte secondo i criteri e i limiti stabiliti dal predetto Codice e dalle disposizioni attuative dello stesso.

    L’Associazione potrà, altresì, porre in essere raccolte pubbliche di fondi, al fine di finanziare le proprie attività di interesse generale, nelle forme, nelle condizioni e nei limiti di cui all’art.7 del Codice del Terzo settore e dei successivi decreti attuativi dello stesso.

    Per lo svolgimento delle attività sopra elencate, l’Associazione può prevedere la corresponsione di una quota di partecipazione a carico degli Associati che facciano richiesta di iscrizione alle stese.

    La programmazione annuale delle attività dell’Associazione, la corresponsione di eventuali quote di partecipazione e più in generale le regole di partecipazione alle attività da parte degli Associati e dei terzi è dettagliatamente regolata agli artt. dal 13 -14-15-16-17 e 18 del presente Regolamento.

    ART.5 – GLI ASSOCIATI
    Ai sensi dell’art.6 dello Statuto, possono essere ammessi a far parte dell’Associazione le persone fisiche e gli enti giuridici i quali, aderendo alle finalità istituzionali della stessa, intendano collaborare al loro raggiungimento.

    L’adesione all’Associazione è a tempo indeterminato e non può essere disposta per un periodo temporaneo, fermo restando in ogni caso il diritto al recesso e subordinatamente al rinnovo annuale della quota associativa.

    Ai fini dell’adesione, chiunque ne abbia interesse presenta domanda in forma scritta al Consiglio Direttivo, attraverso la compilazione di una scheda di iscrizione scaricabile dal sito https://www.ilcommercialistaacademy.it da inviare alla casella e-mail info@ilcommercialistaacademy.it.

    Ai sensi dell’art.7 dello Statuto, il Consiglio Direttivo delibera l’ammissione o il rigetto entro 8 (otto) giorni dalla presentazione della scheda. L’accoglimento della domanda è comunicato al nuovo Associato entro 2 (due) giorni dalla delibera ed egli deve essere iscritto nel libro degli associati. Nella medesima comunicazione, sono contenute le indicazioni sul pagamento della quota annuale di iscrizione all’Associazione.

    Art.6 - LA QUOTA ANNUALE DI ISCRIZIONE ALL’ASSOCIAZIONE
    La quota annuale di iscrizione all’Associazione è fissata annualmente dal Consiglio Direttivo e comunicata agli Associati in occasione dell’assemblea che approva il bilancio.
    La quota annuale di iscrizione all’Associazione deve essere corrisposta, in unica soluzione dall’Associato entro 5 giorni dalla comunicazione di accoglimento della domanda di ammissione, mediante bonifico bancario sul conto corrente dell’Associazione o per contanti presso la segreteria dell’Associazione.
    L’Associato che intenda rinnovare l’iscrizione annuale all’Associazione, entro 7 (sette) giorni dalla scadenza annuale - decorrente dalla comunicazione di ammissione ai sensi dell’art.7 dello Statuto - dovrà darne comunicazione scritta, provvedendo contestualmente al pagamento della quota di iscrizione annuale.

    Art.7 – LA CESSAZIONE DEL RAPPORTO ASSOCIATIVO
    La qualità di associato si perde per:

    1. recesso volontario. Ogni associato può esercitare in ogni momento il diritto di recesso, mediante comunicazione scritta al Consiglio Direttivo. Il recesso ha effetto immediato;
    2. mancato pagamento della quota associativa, entro X 5 (cinque) giorni dalla comunicazione dell’accoglimento della domanda di ammissione. Il Consiglio Direttivo comunica tale obbligo a tutti gli associati entro un termine congruo per poter provvedere al versamento;
    3. mancato rinnovo dell’iscrizione, ai sensi dell’art.6 del presente Regolamento.

    L’associato decaduto può presentare una nuova domanda di ammissione ai sensi dell’art.7 dello Statuto.
    L’associato può invece essere escluso dall’Associazione per:
    1. comportamento contrastante con gli scopi dell’Associazione;
    2. persistenti violazioni degli obblighi statutari, regolamentari o delle deliberazioni degli organi sociali;
    3. aver arrecato all’Associazione danni materiali o morali di una certa gravità.

    Il provvedimento di esclusione, pronunciato dal Consiglio Direttivo, deve essere motivato e comunicato per iscritto all’interessato entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla data della deliberazione. Contro di esso l’associato escluso può proporre appello all’Assemblea ordinaria, entro e non oltre 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione, mediante apposita istanza che deve essere inoltrata al Consiglio Direttivo a mezzo raccomandata o PEC o altro mezzo idoneo ad attestarne il ricevimento; l’Assemblea ordinaria dovrà svolgersi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento dell’istanza. All’appellante deve essere garantito in Assemblea il diritto al contraddittorio. Fino alla data di convocazione dell’Assemblea ordinaria, ai fini del ricorso, l’associato interessato dal provvedimento di esclusione si intende sospeso: egli può comunque partecipare alle riunioni assembleari ma non ha diritto di voto.
    L’associato receduto o escluso non ha diritto alla restituzione delle quote associative versate né ha alcun diritto sul patrimonio dell’Associazione.

    Art.8 – GLI ORGANI
    Gli organi dell’Associazione sono:

    1. L’assemblea degli Associati
    2. Il Consiglio Direttivo
    3. L’organo di controllo: qualora nominato
    4. L’organo di revisione: qualora nominato

    Per quanto attiene alle competenze e alle norme di funzionamento dei suddetti organi si rinvia integralmente agli artt. dal n. 12 al n. 25 dello Statuto.

    Art.9 – I LIBRI SOCIALI ,CONTABILI E FISCALI
    Ai sensi dell’art.26 dello Statuto, l’Associazione è tenuta alle seguenti scritture:

    1. Il libro degli Associati;
    2. Il Libro delle adunanze e delle deliberazioni dell'Assemblea
    3. il libro delle adunanze e delle deliberazioni del Consiglio Direttivo.

    La corretta tenuta dei libri sociali e la conservazione delle lettere di incarico e dei giustificativi di spesa è affidata al Consiglio Direttivo. Il Consiglio Direttivo potrà deliberare espressamente il trasferimento dei libri sociali e della documentazione contabile, fiscale e contrattuale, dalla sede legale dell’Associazione al domicilio privato o professionale del Segretario o in alternativa potrà deliberare espressamente che essi siano conservati presso lo studio del Commercialista a cui è affidata l’assistenza contabile e fiscale dell’Associazione.

    Art.10 – IL BILANCIO DI ESERCIZIO
    L’esercizio sociale coincide con l’anno solare.
    Alla fine di ogni esercizio il Consiglio Direttivo deve procedere alla formazione del bilancio di esercizio, il quale dovrà essere approvato dall’Assemblea ordinaria. Quest’ultima dovrà essere convocata entro 120 (centoventi) giorni dalla chiusura dell’esercizio.
    Dal bilancio dell'Associazione devono risultare con chiarezza e precisione le entrate suddivise per voci analitiche, i beni, i contributi, i lasciti ricevuti, le spese e gli oneri sostenuti, con separata indicazione dei proventi rinvenienti dall'eventuale attività commerciale dell'ente. Il bilancio deve essere accompagnato da una relazione illustrativa (o bilancio di missione) predisposta dal Consiglio Direttivo, che dia testimonianza delle attività dell'Associazione, degli eventi e delle iniziative organizzate.
    Il bilancio di esercizio dovrà essere depositato presso lo studio del Commercialista a cui è affidata l’assistenza contabile e fiscale dell’Associazione negli 8 (otto) giorni che precedono l’Assemblea convocata per la sua approvazione ed ogni Associato, previa richiesta scritta, potrà prenderne visione, ai sensi dell’art.8 dello Statuto.

    Art.11 – COMPENSI AGLI ASSOCIATI E AI COLLABORATORI NON ASSOCIATI
    Le cariche di Presidente, Vice-presidente e Segretario sono assunte a titolo gratuito.
    L’Associazione, per il perseguimento delle attività di interesse generale e delle proprie finalità istituzionali, nonché per le necessità gestionali dell’Associazione stessa, si serve di collaboratori estranei all’Associazione e/o di collaboratori Associati, anche facenti parte del Consiglio Direttivo.
    Il Consiglio direttivo, sulla base della pianificazione delle attività, determina la necessità di collaborazioni, individuando le figure professionali necessarie e i relativi compensi, nel rispetto dei criteri di efficienza e trasparenza.
    Il recruitment dei potenziali candidati avviene attraverso la segnalazione degli Associati o mediante Job posting interni all’Associazione o esterni, attraverso il sito web o i canali social.
    Il Consiglio Direttivo, verificate le competenze dei candidati, comprovate dal curriculum vitae et studiorum – ed eventualmente da colloqui individuali, delibera a maggioranza dei suoi membri la scelta del professionista a cui affidare la collaborazione.
    Gli incarichi possono essere affidati nella forma della collaborazione occasionale, co.co.co, contratto a progetto e prestazione d’opera professionale.
    I compensi riconosciuti ai terzi e agli Associati sono determinati dal Consiglio Direttivo, tramite apposito verbale, in proporzione alla quantità e alla qualità del lavoro svolto e rientrano nei normali valori di mercato.
    Le collaborazioni prestate dagli Associati o dai collaboratori non Associati, a titolo esemplificativo e tuttavia non esaustivo, possono consistere in:



    Art.12 – RIMBORSI SPESE
    Gli Associati che agiscono in nome e per conto dell’Associazione e/o i collaboratori non Associati, su delega del Consiglio Direttivo e nello svolgimento di un'attività funzionalmente orientata al perseguimento degli scopi sociali, hanno diritto al rimborso delle spese effettivamente sostenute.
    Le spese di viaggio, per consumo pasti e pernottamenti e acquisto materiali di consumo, sono preventivamente autorizzate previa deliberazione del Consiglio Direttivo a maggioranza, nel rispetto dei criteri di efficienza e trasparenza e l’autorizzazione alla spesa deve sempre essere rilasciata in forma scritta dal Presidente.
    Ciascuna deliberazione del Consiglio Direttivo, assunta a maggioranza e avente ad oggetto variazioni patrimoniali deve essere verbalizzata, a cura del Tesoriere ai fini della rendicontazione economica, in ossequio al principio di trasparenza nella gestione patrimoniale. Le spese di viaggio, non preventivamente autorizzate, effettuate con auto propria, saranno rimborsate in base ai i costi chilometrici calcolati secondo le tabelle A.C.I. e, dietro presentazione di idonea documentazione comprovante il transito, saranno altresì rimborsati i pedaggi autostradali.
    In ogni caso, la documentazione concernente la spesa effettuata dovrà essere corredata dai giustificativi in originale o da equivalente e idonea certificazione e consegnata entro 7 gg. dalla conclusione della missione all’Associazione, che liquiderà il rimborso entro i 30 gg. successivi.

    Art.13 - PROGRAMMAZIONE ANNUALE DELLE ATTIVITÀ DELL’ASSOCIAZIONE
    Il programma annuale delle attività gestite e/o organizzate dall’Associazione, ai sensi dell’art.4 del presente Regolamento, è redatto dal Consiglio Direttivo e presentato all’assemblea dei soci in occasione dell’assemblea ordinaria che approva il Bilancio di esercizio.
    Il programma, contenente l’elenco di iniziative, progetti, eventi e collaborazioni da realizzare durante l’anno, può essere soggetto a modifiche e/o integrazioni delle quali gli Associati potranno avere notizia dal sito internet o con mezzi di comunicazioni diversi, atti ad assicurare la massima diffusione dell’informazione agli Associati stessi.
    Ove le attività pianificate lo richiedano, il Consiglio Direttivo può nominare un Coordinatore di progetto, scelto tra gli Associati o tra i membri del Consiglio Direttivo cui spetterà il compito di coordinare il progetto secondo le linee guida deliberate dal Consiglio Direttivo e di informare il Consiglio degli avanzamenti e delle eventuali criticità del progetto. Il coordinatore produrrà una Relazione scritta nelle modalità e alle scadenze stabilite dal Consiglio Direttivo, all’atto del conferimento dell’incarico.
    Il Consiglio Direttivo può deliberare che talune attività siano rivolte anche a terzi non associati, nei limiti e nelle modalità previste dalla normativa protempore vigente.
    Le attività organizzate dall’Associazione possono prevedere la corresponsione di una quota di partecipazione a carico degli Associati, nelle modalità previste in sede di programmazione e dando opportuna informazione sul sito dell’Associazione: www.ilcommercialistaacademy.it.

    Art.14 – NORME GENERALI CHE REGOLANO LA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE
    Il programma delle attività organizzate e/o gestite dall’Associazione e le relative modalità di fruizione, i contenuti didattici e la quota di iscrizione all’Associazione e di partecipazione all’attività, saranno resi noti attraverso apposita brochure informativa pubblicata sul sito internet dell'Associazione all’indirizzo www.ilcommercialistaacademy.it.
    L’iscrizione alle attività è richiesta dall’interessato attraverso la compilazione di una scheda di iscrizione contenente l’indicazione dell’importo della quota di iscrizione all’Associazione e della quota di partecipazione alle attività formative, con la possibilità di richiedere il pagamento rateale, ove previsto. Resta inteso che la quota di iscrizione all’Associazione per l’anno 2021 è fissata in € 250,00.
    La scheda di iscrizione può essere inviata per e-mail all’indirizzo info@ilcommercialistaacademy.it, accompagnata da una scansione del documento di identità in corso di validità e del codice fiscale; mentre la scheda di iscrizione in originale dovrà essere successivamente essere spedita a mezzo posta alla Segreteria dell’Associazione sita presso l’Ente di formazione Asterisco Coop.va sociale sito in Via Marchese di Villabianca n. 70 o consegnato brevi manu, o in alternativa sottoscritto digitalmente e inviato a mezzo pec all’indirizzo: c.a@pec.ilcommercialistaacademy.it.
    Entro 8 (otto) giorni dalla ricezione della scheda di iscrizione, il Consiglio direttivo delibera l’ammissione ed entro 2 giorni (due) la segreteria didattica comunica a mezzo e-mail al richiedente l’accettazione della domanda d’iscrizione e del relativo numero di protocollo e le modalità di corresponsione delle quote.
    Le attività si svolgono secondo le modalità previste nel calendario, tuttavia, l’Associazione si riserva la facoltà di annullare e/o modificare le date e le sedi delle attività stesse, avendo cura di dare un congruo preavviso a mezzo e-mail e/o sul proprio sito internet e comunque con mezzi idonei ad assicurare la veicolazione dell’informazione agli iscritti.
    Sarà cura della segreteria didattica comunicare tempestivamente a coloro i quali abbiano formalizzato l’iscrizione all’attività, corrispondendo in tutto o in parte la relativa quota, eventuali impedimenti, compreso il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, che possano determinare l’impossibilità sopravvenuta al suo svolgimento e disporre il rimborso in favore dell’Associato della quota di partecipazione, interamente o parzialmente corrisposta, entro 7 gg dalla predetta comunicazione.
    La mancata corresponsione della quota di partecipazione o della singola rata determina la sospensione delle attività erogate dall’Associazione, fino alla sopravvenuta regolarizzazione. La sospensione inizia il giorno successivo la scadenza del pagamento della quota o della singola rata.
    Gli Associati che abbiano chiesto e ottenuto l'iscrizione ad una delle attività organizzate dall’Associazione, hanno la facoltà di recedere, ai sensi dell’art.1373 c.c. inviando una comunicazione a mezzo pec all’indirizzo c.a@pec.ilcommercialistaacademy.it o a mezzo raccomandata A/R a Il Commercialista Academy - Associazione Culturale – E.T.S. – Via Camillo Camilliani n. 25 – 90145 Palermo (PA).
    Il recesso comunicato entro 7 gg dall’invio della scheda di iscrizione libera il richiedente dalla corresponsione della quota di partecipazione e dà diritto al rimborso di quanto eventualmente già corrisposto. L’Associazione provvede al rimborso entro 7 giorni dalla comunicazione di recesso.
    Oltre il termine di cui sopra e fino al giorno stesso dell’iniziativa, l’Associato potrà recedere pagando un corrispettivo, a titolo di rimborso spese, per un importo reso noto nella scheda di iscrizione dell’attività; l’Associazione provvederà al rimborso della quota di partecipazione per l’importo eccedente eventualmente versato e l’Associato potrà trattenere il materiale didattico fino a quel momento consegnato.
    Nel caso in cui l’attività sia svolta tramite piattaforma web, il partecipante potrà recedere entro la data di comunicazione dell’attivazione dell’account da parte della Segreteria. Il primo accesso al corso on-line da parte del partecipante è da intendersi come partecipazione al primo giorno del corso, pertanto gli iscritti dovranno corrispondere l’intera quota indipendentemente dalla partecipazione all’iniziativa
    L’utilizzo di canali telematici e/o informatici da parte della Segreteria avviene a solo scopo illustrativo e non costituisce in alcun modo una forma di stipula di “contratto a distanza”. L’interessato ha facoltà di recarsi sempre presso la segreteria didattica – previo appuntamento - prima di concludere il contratto.
    Le Attività organizzate e/o gestite dall’Associazione che non prevedono alcuna quota di partecipazione a carico dell’Associato, sono rese pubbliche attraverso apposita brochure informativa pubblicata sul sito internet dell'Associazione all’indirizzo www.ilcommercialistaacademy.it
    L’iscrizione alle attività è richiesta dall’Associato attraverso la compilazione di una scheda di iscrizione. I moduli di iscrizione devono essere inviati per e-mail, info@ilcommercialistaacademy.it.
    Al completamento di ogni attività formativa, il partecipante ha diritto all’ottenimento di un attestato di partecipazione che è rilasciato al termine dell’attività ed è subordinato alla frequenza di almeno il 70 % delle ore di formazione. Al fine di garantire la qualità del servizio e il rispetto della normativa vigente in termini di sicurezza e salute pubblica, tutte le attività organizzate e/o gestite dall’Associazione, prevedono un numero massimo di partecipanti. I moduli di iscrizione saranno protocollati in rigoroso ordine cronologico di presentazione.

    Art.15 – MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE DELL’ASSOCIAZIONE
    Secondo quanto previsto della programmazione annuale, ai sensi dell’art. 13 del presente Regolamento, le attività formative organizzate e/o gestite dall’Associazione possono essere svolte nelle modalità, di volta in volta, stabilite dal Consiglio Direttivo. A titolo esemplificativo e non esaustivo, le attività formative, seminaristiche e divulgative, possono essere svolte in aula, in modalità live streaming o webinar pre-registrato.
    Le modalità di svolgimento delle attività sono rese note attraverso apposita brochure informativa pubblicata sul sito internet dell'Associazione all’indirizzo www.ilcommercialistaacademy.it. ai sensi dell’art.14 del presente Regolamento.

    Art.16 – NORME CHE REGOLANO LE ATTIVITÀ FORMATIVE IN AULAE
    Le attività formative in aula, si svolgono presso la sede dell’Ente di formazione Asterisco Società Cooperativa sociale, sita in Via Marchese di Villabianca n. 70 – 90143 Palermo
    Le attività si svolgono secondo le modalità previste nel calendario, tuttavia, l’Associazione si riserva la facoltà di annullare e/o modificare le date e le sedi delle attività stesse, avendo cura di dare un congruo preavviso a mezzo e-mail e/o sul proprio sito internet e comunque con mezzi idonei ad assicurare la veicolazione dell’informazione agli iscritti.
    L’Associazione si riserva la facoltà di sostituire i docenti ove ciò si rendesse necessario.
    Le aule formative dell’Ente di formazione Asterisco Società Cooperativa sociale sono progettate in conformità alle norme di sicurezza della persona, con attenzione alla salute e nel rispetto della normativa vigente, sono dotate di sedie ergonomiche, computer di ultima generazione con schermo piatto a bassa radiazione, videoproiettore, schermo, lavagna interattiva e lavagna a fogli mobili. I colori, l’esposizione, l’arredamento e le attrezzature in dotazione, rendono l’ambiente estremamente confortevole, contribuendo all’ottimizzazione delle prestazioni.
    Agli associati non è consentito l’accesso ad altri locali al di fuori delle aule previste per lo svolgimento dell’attività formativa, se non per giustificati motivi, e l’utilizzo delle apparecchiature (telefoni, fotocopiatrici, computer, ecc.) in dotazione alla stessa.
    Agli associati è vietato l’uso delle attrezzature informatiche d’aula al di fuori degli orari previsti dal programma didattico e senza autorizzazione. È altresì vietato l’utilizzo di unità di memorizzazione (pen-drive e Cd-Rom) non forniti dall’Associazione. Eventuali danni provocati dal mancato rispetto delle suddette regole (danni alle memorie, inoculazione di virus, ecc.) verranno addebitati ai responsabili del danno che dovranno risarcirlo entro e non oltre 30 giorni dalla contestazione.
    Agli associati è richiesto un comportamento civile e rispettoso. Eventuali danni ad attrezzature e/o arredi in dotazione alle aule saranno addebitati ai responsabili o, in mancanza di identificazione, divisi in pari quote all’intera classe.
    Agli associati non è consentito ricevere telefonate presso l’utenza della sede corsuale, eccettuati i casi di comprovata urgenza e necessità. I partecipanti provvisti di apparecchio telefonico mobile dovranno provvedere allo spegnimento dello stesso durante le ore di lezione.
    Gli associati ai Corsi/Seminari sono personalmente responsabili per i danni eventualmente arrecati alla struttura, alle aule, ai supporti didattici, alle attrezzature e a quant’altro presente nei locali dell’Ente.
    Eventuali danni causati saranno loro addebitati.
    Gli associati devono osservare tutte le disposizioni in materia di sicurezza e salute (uso di mezzi di protezione collettivi, individuali, ecc…), e di quanto previsto dalle vigenti normative.
    Agli associati è consentito utilizzare gli strumenti hardware-software messi a disposizione durante le lezioni, purché con la massima cura e rispetto. È in ogni caso vietata l’installazione e/o il download di qualsiasi materiale, a meno che non venga concordato con i docenti.

    Art.17 – NORME CHE REGOLANO LE ATTIVITÀ FORMATIVE EROGATE IN MODALITÀ LIVE STREAMING O WEBINAR
    Per le attività formative erogate attraverso supporti audio visivi, l’Associazione mette a disposizione degli associati la piattaforma informatica e le relative credenziali di accesso.
    Per le attività formative erogate in modalità live streaming o su piattaforme web, all’atto della richiesta di iscrizione, il richiedente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software (personal computer, browser, connettività a banda larga) indicati come prerequisiti di sistema nella brochure informativa.
    L’Associazione, oltre alle ipotesi di caso fortuito o di forza maggiore, avrà la facoltà di interrompere l'erogazione del corso, dandone comunicazione al fruitore via Web o mediante altra forma ,qualora vi fossero fondati motivi per ritenere che si potrebbero verificare problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza.
    L’Associazione definisce unilateralmente le appropriate procedure di accesso ai corsi di formazione online e si riserva l’insindacabile facoltà di poterle migliorare e variare in qualsiasi momento per poterne incrementare l'efficienza.
    L’Associazione ha in esclusiva proprietà le parti del sito, tutte comprese e nessuna esclusa (quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, loghi, immagini, testi, contenuti dei corsi realizzati) in base alla legge sul diritto d'autore: ne è vietato qualunque uso commerciale, la riproduzione totale o parziale ovvero la rielaborazione, la trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, senza preventiva autorizzazione in forma scritta, dell’Associazione nella persona del suo Presidente.
    Non è consentito il download, la registrazione dei contenuti e l'utilizzo di materiale protetto dai diritti d'autore.
    Le credenziali di accesso alla piattaforma sono strettamente personali e non cedibili e il partecipante è responsabile della conservazione della segretezza della password assegnata. L’Associazione si riserva il diritto di sospendere user name e password di accesso qualora ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato.

    Art.18 - SUSSIDI E MATERIALI DIDATTICI
    L’Associazione è titolare ed ha la legittima disponibilità, di ogni diritto di proprietà intellettuale sui contenuti formativi, in qualunque forma erogati agli iscritti.
    Il materiale didattico consegnato all’Associato è sottoposto a ©Copyright e alle leggi che tutelano il diritto d'autore, pertanto l’Associato si impegna a rispettarne i diritti definiti dalla legislazione vigente. I manuali didattici sono intesi come supporto alla lezione del docente e non possono essere utilizzati per finalità differenti da questa.
    Il materiale didattico fornito è riservato ad uso esclusivo dell’Associato che non potrà diffonderlo o cederlo a terzi. È fatto, inoltre, espresso divieto all’Associato di riprodurre, anche per estratto, duplicare, copiare, vendere, locare o comunque sfruttare il Prodotto Formativo o sue singole componenti a fini commerciali o anche soltanto renderlo fruibile a o condividerlo con più soggetti o sviluppare prodotti o applicazioni di qualsiasi genere basate sul Prodotto Formativo
    È fatto altresì assoluto divieto di registrare le attività formative.

    Art.19 -COMUNICAZIONE CON GLI ASSOCIATI
    La comunicazione con gli Associati o con i terzi è assicurata dai seguenti canali ufficiali:



    Ai membri del Consiglio Direttivo compete la gestione del sito web, della mailing list, delle relazioni esterne, della documentazione e della sua archiviazione e di quanto attenga alla vita dell'Associazione. Nello svolgere tali compiti possono ricorrere alla collaborazione di Associati o terzi, secondo quanto previsto all’art.11.

    Art.20 - TRATTAMENTO DATI PERSONALI
    Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, La informiamo che l’Associazione conserverà nei propri archivi i dati ricevuti e che tali dati saranno trattati in forma cartacea e/o informatica al fine di permetterLe l’accesso ai servizi offerti dall’Associazione, per il quale il conferimento è obbligatorio. I dati personali da Lei forniti saranno trattati esclusivamente dal personale di segreteria dell’Associazione, e dai membri del Consiglio Direttivo e il trattamento sarà improntato a principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza e la sicurezza dei dati stessi. In particolare, i dati raccolti sono finalizzati alla gestione della contabilità; per adempiere quanto disposto dalle autorità ed organi di vigilanza del sistema giuridico, fiscale ed amministrativo dello stato italiano; per esigenze di tipo operativo e gestionale; per esigenze di comunicazione con i soci e gli allievi. Il trattamento sarà effettuato in forma automatizzata e/o manuale. I dati personali relativi al trattamento in questione potranno essere trasmessi a studi o società esterne al fine di adempiere obblighi di legge. In qualsiasi momento e gratuitamente, potrà esercitare i diritti di cui all’art.7 del citato decreto, per chiedere la conferma dell’esistenza o la modifica dei propri dati personali, domandarne la cancellazione od opporsi al loro utilizzo.